Un mare di idee per il tuo viaggio
Vacanze all’insegna del relax e del divertimento: le Isole Baleari
Con Grimaldi Lines e Trasmed, ora puoi arrivare alle isole Baleari che possono offrirti tutto quello che cerchi…meravigliosi tramonti, una natura lussureggiante o le notti più pazze che puoi immaginare. Minorca e Formentera, Maiorca e Ibiza dei veri paradisi nel mezzo del Mediterraneo.
Raggiungere le Baleari dall’Italia con Grimaldi Lines e Trasmed diventa sempre più piacevole e rilassante! Inizia la tua vacanza su una delle due ammiraglie gemelle Cruise Roma e Cruise Barcelona, che collegano Civitavecchia a Barcellona e forniscono ogni tipo di servizio ai passeggeri, oltre ad essere le prime navi del Mar Mediterraneo a zero emissioni in porto.
Una volta raggiunta la capitale catalana, puoi comodamente imbarcarti su una delle navi Trasmed e raggiungere le isole Baleari da Barcellona o Valencia.
Maiorca
Di Maiorca spicca Palma, il capoluogo dell’isola, nonché città dinamica con la famosa Playa de Palma ricca di negozi, ristoranti e discoteche; non può mancare una visita alla Cattedrale di Palma di Maiorca, dove ancora oggi puoi ascoltare il Cant de la Sibil·la, un poema gregoriano tramandato di generazione in generazione come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Ed ancora il Palazzo dell’Almudaina, il Palazzo Episcopale e del Comune e l’antica loggia dei mercanti.
Se ami la natura non perderti questa esperienza: dalla città di Palma salpano le caratteristiche “golondrinas”, imbarcazioni che raggiungono il Parco Nazionale Marittimo Terrestre dell’Arcipelago di Cabrera, un luogo meraviglioso dalla natura selvaggia.
Nella parte nord-occidentale dell’isola troverai l’affascinante paesaggio della Sierra di Tramontana, una cordigliera che si estende per più di 100 chilometri parallelamente alla costa.
Minorca
Una delle isole più tranquille delle Baleari e la seconda più grande dopo Maiorca. Maó (Mahón), il capoluogo di Minorca, con uno dei porti naturali più vasti del mondo, è uno dei luoghi più vivaci dell’isola. La vita si concentra intorno al porto tra il mercato ittico ed il Chiostro del Carmen. Meritano una visita anche il ponte di San Roque, la chiesa di Santa María e il Museo di Minorca, Fortezza della Mola e il Forte Marlborough. La parte sud-occidentale è quella più ricorrente nelle fotografie, con insenature circondate da boschi e scogliere, da sabbia fine e acque trasparenti. Le spiagge più rinomate si trovano nella zona di Ciutadella, antico capoluogo dell’isola con i suoi palazzi, la cattedrale, i vicoli e il grazioso porto. Il 23 e il 24 giugno, potrai partecipare alla festa di San Giovanni, in occasione della quale cavalieri a dorso di cavallo attraversano la città.
Ibiza
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per la sua biodiversità e cultura, Ibiza offre tante diverse attrazioni e siti storici da visitare, tra cui il sito fenicio di Sa Caleta, la necropoli di Puig des Molins e il centro storico di Eivissa.
Sarà un sogno passeggiare per le sue stradine e scoprire monumenti come il castello e la cattedrale o punti come il Centro di Interpretazione Madina Yabisa. Da non perdere, Plaça des Parc, il vivace porto di Ibiza con i suoi mercatini e le spiagge come Talamanca e Platja d’en Bossa. Nella parte ovest dell’isola troverai uno dei suoi luoghi più belli: la Riserva Naturale di Es Vedrà, Es Vedranell e gli isolotti di Poniente e alcune delle spiagge più spettacolari della zona, dalle acque turchesi e cristalline. Non dimenticare di fare una passeggiata fino a Es Caló d´es Moro e osservare uno dei tramonti più famosi del mondo presso il rinomatissimo Café del Mar. Non farti sfuggire Cala Benirrás, un posto speciale non solo per il mare, ma anche perché in estate si trasforma nella meta più hippie di quest’isola, con la festa dei tamburi di Benirrás che si svolge la domenica al tramonto.
Formentera
L’isola più piccola dell’arcipelago è anche la più tranquilla delle quattro, raggiungibile solo via mare da Ibiza grazie ai collegamenti operati da Traspami. Anche Formentera vanta la presenza, nella parte settentrionale, del Parco Naturale di Ses Salines, con le famose praterie di Posidonia oceanica.
Questa piccola isola offre spiagge stupende come la spiaggia di Ses Illetes, per molti ritenuta la più bella della Spagna. Sant Francesc Xavier è il capoluogo dell’isola, dove potrai visitare una chiesa secolare, fare un giro per i negozi, acquistare prodotti d’artigianato locale e finire la giornata assaporando un piatto tipico in un ristorante. Nella parte meridionale di Formentera troverai la famosa spiaggia Migjorn, una delle più grandi dell’isola. Non perderti anche Es Pujols e il suo mercatino notturno, Pilar de la Mola, con il mulino a vento ed il mercato artigianale di La Mola, il mercatino all’aperto più importante dell’isola.
Prenota online il tuo prossimo viaggio combinato con Grimaldi Lines e Trasmed!