Un mare di idee per il tuo viaggio
Dia de las Islas Baleares: festival culturale a Palma di Maiorca
Non c’è Paese al mondo che, più volte all’anno, non si ritrovi ad organizzare eventi e feste legati a un santo patrono, a una tipicità enogastronomica oppure a una data storica particolarmente rilevante. Le Isole Baleari ad esempio, il giorno 1 marzo, celebrano il Dia de las Islas Baleares, un evento di grande importanza che abbraccia le intere comunità di Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera. Anche i turisti che si apprestano a visitare queste splendide isole del Mar Mediterraneo si ritroveranno coinvolte in iniziative e celebrazioni, che li aiuteranno a comprendere meglio la cultura del posto e conoscere il ricchissimo patrimonio artistico, storico e paesaggistico delle Baleari.
Il cuore dei festeggiamenti per il Dia de las Islas Baleares è la città di Palma di Maiorca e il modo più veloce e sicuro per raggiungerle è salire a bordo di un traghetto per le Baleari: Trasmed e Grimaldi Lines consentono ai passeggeri di partire dai porti di Valencia e Barcellona, godendosi un viaggio su navi tecnologiche e ricche di servizi adatti a ogni tipologia di passeggero.
Festeggiare il Dia de las Islas Baleares a Palma di Maiorca
Le Isole Baleari, chiamate Pitiuse da Plinio il Vecchio per la presenza di pini soprattutto a Ibiza e Formentera, sono state conquistate e dominate da diversi popoli nel corso della loro storia; fenici, romani, berberi, bizantini e islamici si sono succeduti nel dominare queste isole, lasciando la loro impronta nelle architetture, nella lingua, nella cucina e nelle tradizioni. Nel XIII secolo furono conquistate da Giacomo I d’Aragona, divenendo così provincia spagnola nel 1833. Il 1 marzo del 1983 fu emanato lo Statuto di Autonomia, documento importante per le Baleari che ancora oggi celebrano in maniera orgogliosa il Dia de las Islas Baleares, che ha reso le isole una Cominità Autonoma di Spagna.
Palma di Maiorca è il capoluogo delle Isole Baleari ed è anche l’ottava città spagnola più grande: è qui che si concentrano i principali festeggiamenti del Dia de las Islas Baleares, con spettacoli organizzati dai principali istituti scolastici, laboratori didattici e soprattutto mercatini, come quello di stampo medievale che trova spazio ogni anno a Es Balurad.
Le bancarelle vengono sistemate tra le mura dello scenografico Bastione di Sant Pere che in passato proteggeva Palma di Maiorca fino ai primi anni del XX secolo. Al mercato medievale si trova davvero di tutto, dai manufatti artigianali tra cui i preziosi tessuti locali ikat agli animali autoctoni delle Baleari, dai cavalli ai rapaci fino al maiale nero.
Chi si reca a Es Baluard avrà anche l’opportunità di visitare il Museo di Arte Contemporanea e di ammirare opere di artisti di fama internazionale come Gelabert, Santiago Rusiñol, Barcelò, Mirò e Picasso.
In occasione del Dia de las Islas Baleares sono organizzati mercatini anche in altri punti della città, in particolare a s’Hort del Rei, a Par de la Mar, lungo il Passeig Sagrera e l’Avinguda Antoni Maura. La Piazza Drassanes viene principalmente occupata dalla Corporazione dei Marinai, mentre in Porta Santa Catalina trovano spazio i librai che organizzano diversi eventi a tema dedicati ai più piccoli.
Nel Parc de la Sa Feixina, polmone verde incastonato tra il centro storico di Palma di Maiorca e il quartiere di Santa Catalina, trovano spazio gli stand di un grazioso mercatino artigianale medievale, allietato dalle danze del popolare Ball de Bot e dal passaggio dei popolari figuranti giganti spagnoli, ossia i dimonis e i cabezudos, con tanto di abiti tradizionali. Presso il mercato del Parc de Sa Feixina si possono conoscere i sapori tipici delle Baleari, dal liquore hierbas all’insaccato sobrasada con maiale nero, fino alle ensaimadas farcite con il cabello de àngel e il pane condito pa amb oil. Non mancano poi i dolci da degustare mentre si visita il mercatino, dal gato de almendra (torta di mandorle) alla coca de patata, simile a una brioche da accompagnare con una fresca granita alla mandorla.
I musei aperti in occasione del Dia de las Islas Baleares
In occasione del Dia de las Islas Baleares il Consolat de la Mar apre le porte eccezionalmente al pubblico: si tratta di un edificio storico situato lungo il Passeig Sagrera, proprio a due passi dal lungomare ed è la sede del governo delle isole Baleari. Il palazzo risale al XIV secolo e la sua costruzione, in chiaro stile tardo-rinascimentale, è stata voluta espressamente da Giacomo II, con lo scopo specifico di diramare le frequenti controversie tra i marinai e i mercanti. I lavori terminarono nel XVII secolo, con tanto di aggiunta di una piccola chiesa parrocchiale tardo-gotica.
Dalla storica collaborazione tra l’Associazione dei Mercanti e lo stesso Consolat de la Mar è nata la Lonja, costruita nel XV secolo su progetto di Guillem Sagrera. Durante il Dia de las Islas Baleares molti monumenti di Palma di Maiorca aprono le porte al pubblico e tra questi c’è proprio la Lonja, dove in passato si regolavano gli scambi commerciali e la manutenzione portuale: l’aspetto, con le sue quattro torrette ottagonali e altre dieci più piccole, appare proprio come una fortezza, avendo fatto parte in passato del sistema difensivo della città. Come non apprezzare la sala centrale, con la sua volta a vela sorretta da sei colonne che richiamano alla memoria la sinuosità delle palme, ma anche l’Angelo Custode di tutti i mercanti scolpito sul portale d’ingresso, assieme a decine di doccioni.
Tra i monumenti che si prestano a essere visitati in occasione del Dia de las Islas Baleares c’è anche la gotica Cattedrale La Seu, costruita a partire dal 1229 sui resti di una moschea: è dotata di ben 9 campane, tra le quali N’Eloi, talmente pesante che viene fatta suonare solo in rare occasioni per paura di danneggiare la chiesa. Il rosone, tra i più grandi al mondo, è composto da almeno 1200 tessere vitree, mentre all’interno sono conservati un murale in ceramica di Barcelò e uno straordinario baldacchino di Gaudì.
Da non perdere poi una visita al Palazzo dell’Almudaina, antico forte arabo che, con la reconquista cristiana è stato trasformato da Giacomo I d’Aragona in palazzo monacale. Attualmente sede della Famiglia Reale spagnola, ospita al suo interno il Palazzo del Re e quello della Regina, una mostra di arazzi fiamminghi risalenti al XVI-XVII secolo e la bella Cappella di Sant’Anna del XV secolo, all’interno della quale è custodita una splendida pala d’altare raffigurante il Cristo, la Vergine Maria e Sant’Anna. Nei Giardini del Palazzo si può passeggiare tra siepi ordinate, fontane e profumati agrumeti.
Per conoscere la storia di Palma di Maiorca e in generale delle Baleari in occasione del giorno in cui si celebra la loro autonomia, non c’è niente di meglio che visitare il Museo Civico all’interno del Castello de Bellver affacciato sulla baia e il Museo Sa Bassa Blanca nella cittadina di Alcudia, anch’esso aperto al pubblico e comprensivo di un affascinante parco scultoreo.
Con Grimaldi Lines e Trasmed è possibile acquistare un biglietto per le Baleari approfittando delle offerte speciali messe a disposizione dei viaggiatori, così da poter vivere il Dia de las Islas Baleares a Palma di Maiorca e sulle altre isole dell’arcipelago.
Prenota online il tuo prossimo viaggio!






