Un mare di idee per il tuo viaggio
Epifania a Barcellona con Grimaldi Lines
In Spagna, a differenza di ciò che accade in gran parte del mondo, i regali li portano i Re Magi e non Babbo Natale. Per questo motivo il giorno dell’Epifania è celebrato in ogni angolo della penisola iberica con uno dei riti più suggestivi dell’intero periodo dell’Avvento. Si tratta della Cabalgata de los Reyes Magos, ossia la sfilata dei Re Magi che fanno il loro ingresso in città e borghi spagnoli, da Alcoy, città della provincia di Alicante dove va in scena la più antica Cabalgata di Spagna, fino a Madrid e Barcellona.
Nella città catalana questo regale corteo è amatissimo dai locali e dai turisti che, in attesa di salutare i Re Magi, potranno visitare una città vestita a festa, tra installazioni luminose, feste di quartiere e mercatini dove assaporare le leccornie natalizie tipiche di Barcellona.
La Cabalgata de los Reyes Magos di Barcellona
L’atmosfera che si respira a Barcellona la sera tra il 5 e il 6 gennaio è magica per tutta la famiglia, dai bambini agli adulti, con una full-immersion che porterà tutti a conoscere le tradizioni della città, a partire dalla Cabalgata de los Reyes Magos.
Si tratta di una sfilata capeggiata dai Re Magi che rievocano l’arrivo presso la Grotta della Natività a Betlemme attraversando le strade di Barcellona tra ali di folla festante e di bambini desiderosi di raccogliere tutti quei cioccolatini e quelle caramelle a loro lanciati. Melchiorre si pone davanti a tutti, seguito poi da Gaspare e Baldassarre, con il suo decoratissimo costume di stampo africano: tutti e tre arrivano in città dal mare, a bordo dell’imbarcazione Eulalia che sbarca al Port Vell, non lontano dalla Plaça del Portal de la Pau. Dopo essere stati accolti dal sindaco di Barcellona e aver ricevuto le chiavi della città assieme a doni simbolici come sale e pane, i Magi iniziano la loro Cabalgata nel tardo pomeriggio, attraversando le principali strade e piazze di Barcellona, compresa Plaça Catalunya, fino ad arrivare all’altezza dell’Avinguda Rius, a due passi da Plaça d’Espanya e dalla Fontana di Montjuic.
La Cabalgata de los Reyes Magos è composta anche da carri allegorici decorati a tema natalizio e popolati da attori, artisti di strada e ballerini che trasformano questi carri in spettacolari palcoscenici di luci, colori e musica. Non mancano poi le figure tradizionali della Cabalgata di Barcellona, dai paggi che raccolgono le letterine dei bambini e destinate ai Re Magi, fino ai confezionatori di regali, l’inventore dei balocchi e i piantatori di alberi.
Il percorso del corteo dei Magi prevede il passaggio davanti al Mercato de Sant Antoni, il luogo perfetto per attendere la sfilata dei Re d’Oriente, magari acquistando una leccornia tipica in questo mercato realizzato interamente in ferro alla fine dell’800. Circondato da ampie aperture e sormontato da un tetto a spiovente sormontato da una lanterna, il Mercato di Sant Antoni preserva un fascino intimo e autentico, con all’interno ogni genere di mercanzia, in particolare cibi tipici di Barcellona: da non perdere in particolare le tapas, le patatas bravas, le croquetas, le empanadas e i pinchitos.
Tornando alla Cabalgata de los Reyes Magos, coloro che vogliono ammirare i carri prima della sfilata, con più tranquillità e senza la folla che popola le strade la sera tra il 5 e il 6 gennaio, potranno visitare la Fabra i Coats nel quartiere di Sant Andreu. Nella Fabbrica dei Magi, oltre a vedere da vicino i carri allegorici, i più piccoli potranno osservare gli Elfi mentre fabbricano i giocattoli che i Re Magi distribuiranno il giorno dell’Epifania.
L’Epifania a Barcellona tra feste di quartiere, mercatini e luminarie
A Barcellona ci sono mercatini natalizi che permangono fino al 6 gennaio e uno di questi è la Fira de Reis lungo la Gran Via de los Corts Catalanes: le sue origini affondano nel lontano 1877, quando le bancarelle non erano più di 18 e ci si limitava a vendere caramelle e giocattoli. Col passare del tempo le postazioni sono aumentate di numero fino ad arrivare alle attuali 200, vendendo anche oggetti dell’artigianato locale.
Presso la Fira de Reis, che prende il posto della famosissima Fira de Santa Llùcia, non mancano gli stand gastronomici, dove è possibile acquistare i churros ricoperti di zucchero, da intingere rigorosamente nella cioccolata calda. Un altro dolce tipico presente alla Fira de Reis e presso ogni pasticceria di Barcellona nel periodo dell’Epifania è il Rascòn de Reyes. Si tratta di una golosissima ciambella simile a una brioche, a base di frutta candita, lamelle di mandorle, uova, fiori d’arancio e burro. Può essere anche farcita di panna montata, ma ciò che proprio non deve mancare nell’impasto sono una fava secca e una piccola statuina: secondo la tradizione iberica, chi trova la fava sarà costretto a pagare il Pascòn de Reyes, mentre chi scova la statua sarà il re del giorno.
Sembra che questo dolce fosse consumato anche in epoca romana nel corso dei Saturnali: se uno schiavo avesse trovato la fava, sarebbe stato premiato con la libertà per una giornata intera.
Barcellona ha moltissimo da offrire durante il periodo dell’Epifania e, infatti, oltre alla Cabalgata de los Reyes Magos e al mercatino della Gran Via, è possibile partecipare a una delle tante feste di quartiere che animano la città, ossia la Festa Major de Sant Antoni celebrata in onore del Santo Antonio Abate nel piccolo quartiere di Sant Antoni.
La festa è caratterizzata da spettacoli di burattini, balli popolari come il Sardana, la Rifa del Cerdito e sfilate di Gegants in cartapesta e Correfoc, figuranti dalle sembianze diaboliche che, accompagnati dal suono dei tamburi, fanno scoppiare petardi e fuochi d’artificio. L’evento clou della Festa Major de Sant Antoni è senza dubbio la processione equestre Tres Tombs, che coinvolge asinelli, cavalli e qualche carrozza d’epoca, rievocando un antico rituale pagano legato al mondo agricolo.
Un altro appuntamento da non perdere per coloro che si trovano a Barcellona per l’Epifania sono Els Llums de Sant Pau, uno spettacolo di colori e luci presso il Recinte Modernista de Sant Pau, il vecchio ospedale dichiarato Patrimonio dell’UNESCO. All’ombra di questo splendido edificio liberty prende vita il Giardino di Natale, con luminarie scenografiche che, per 1500 m, danno vita a un percorso magico che lascerà a bocca aperta bambini e adulti.
Le famiglie che desiderano regalarsi una vacanza a Barcellona per celebrare tutti insieme la Befana, potranno decidere di raggiungere la città catalana a bordo delle navi Grimaldi Lines, sfruttando le tante promozioni che la compagnia dedica ai propri clienti. Ad esempio, i bambini fino ai 3 anni viaggiano gratis, mentre per i minori di 12 anni è previsto uno sconto del 50% sul costo del biglietto.
Prenota online il tuo prossimo viaggio!






