Un mare di idee per il tuo viaggio
Natale in Sardegna con Grimaldi Lines
Se credi che la Sardegna sia solo mare cristallino, spiagge iconiche e movida, commetti un grosso errore. L’isola incanta anche d’inverno offrendo ai suoi ospiti tante opportunità di divertimento soprattutto durante le festività natalizie. I centri storici si arricchiscono di decorazioni sfavillanti, bancarelle colorate e stand dove poter degustare o acquistare le specialità gastronomiche della tradizione. Per le vie dei borghi in pietra e dei paesetti risuonano le immancabili melodie del periodo che catapultano adulti e bambini in un mondo magico e senza tempo. Manifestazioni, eventi culturali e di intrattenimento, quali concerti, mostre d’arte e spettacoli teatrali in piazza, animano le città regalando momenti di gioia e allegria da condividere. Tra presepi storici e un’atmosfera incantata, la Sardegna promette esperienze davvero uniche e speciali.
Natale in Sardegna: l’accoglienza del capoluogo e dei borghi caratteristici
Durante le festività natalizie, Cagliari offre indimenticabili momenti in cima al colle di San Michele. Per l’occasione il castello giudicale si trasforma in laboratorio di Babbo Natale con tanto di fabbrica dei giocattoli, uffici e numerose sorprese per tutti i bambini. Torna anche Wonderland, il parco divertimenti con oltre 30 attrattive uniche, colorate, giostre imperdibili e zucchero filato. La pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica renderanno l’esperienza ancora più piacevole. Come ogni anno, tra Piazza Yenne e Corso Vittorio Emanuele si svolge il mercatino natalizio, con idee a tema originali e a buon prezzo. Per allietare la permanenza dei visitatori, il centro storico si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con artisti di strada e musicisti.
Grazioso borgo marinaro a circa 50 km da Porto Torres, Alghero è un’altra meta che merita di essere visitata durante il periodo natalizio. La città, decorata con migliaia di lucerne vibranti, propone un ricco calendario di eventi con concerti, spettacoli itineranti e laboratori che coinvolgono i più piccini. Non mancano le mostre d’artigianato, le degustazioni enogastronomiche presso i mercatini con prodotti solo Made in Sardinia. Tuttavia, il paese è noto per il famoso Cap d’Any de l’Alguer. La manifestazione, che ha inizio il 31 dicembre, ospita tanti nomi noti del panorama musicale italiano e straniero, dando luogo a una grande festa in piazza con canti, cori, balli e gli immancabili fuochi d’artificio sul Lungomare Garibaldi.
A 54 Km dall’Isola di Asinara Stintino, famosa per la splendida spiaggia della Pelosa, cambia vesti offrendo un’atmosfera suggestiva e incantata. Naddali a L’Isthintini è l’appuntamento più atteso dai residenti e dai visitatori. Dal 22 dicembre, il borgo apre le porte al Gran Villaggio di Natale, un luogo dedicato ai bambini con gonfiabili, musica e tante attività. La pista di pattinaggio sul ghiaccio e il suggestivo Betlemme d’Europa sono le attrattive più attese e amate dal pubblico. Il presepe a grandezza naturale include oltre 100 statue realizzate a mano dagli artigiani del luogo. Ovviamente, non possono mancare gli stand di street food con tante specialità gastronomiche, la musica dal vivo, le parate, gli spettacoli e tanti eventi che puntano a valorizzare il territorio ponendo particolare attenzione alle famiglie con bambini piccoli.
Durante le festività natalizie il borgo medievale di Castelsardo si trasforma in un luogo incantevole e magico. Illuminato come un presepe, il paesino arroccato sul mare affascina con le sue vie lastricate e le case in pietra. Il centro storico propone i caratteristici mercatini natalizi, con esposizioni di artigianato, mostre artistiche e degustazioni delle eccellenze locali. Fino all’Epifania, l’intero paese è animato dalla musica degli artisti italiani, da cori, eventi culturali e dagli immancabili fuochi d’artificio, uno spettacolo visibile dalle meravigliose terrazze del Castello dei Doria, che offrono una vista suggestiva sul Golfo dell’Asinara.
La città di Olbia propone diverse attività per adulti e famiglie con bambini. Oltre al famoso mercatino di Natale nel Borgo di San Pantaleo, caratterizzato da stand artigianali e percorsi enogastronomici, è possibile partecipare a spettacoli unici come il Bubble street circus, visitare la casa di Babbo Natale e ascoltare tanta buona musica dal vivo.
Vacanze natalizie in Sardegna all’insegna del relax
Non tutti i turisti amano i luoghi affollati o rumorosi. Per chi desidera trascorrere le festività natalizie in totale relax, lontano dal caos e dallo stress della città, l’isola offre svariate opportunità. Santa Teresa di Gallura è una destinazione che garantisce ai suoi visitatori tranquillità e pace. Situato al nord dell’isola, il borgo è una pittoresca terrazza con un suggestivo panorama incontaminato sulla Corsica. Da non perdere l’accensione del grande albero di Natale, in piazzetta Padre Pio. La sera di San Silvestro si tinge di magia con il consueto concerto sotto le stelle e lo straordinario spettacolo pirotecnico sulla spiaggia, a Torre di Longonsardo.
Fordongianus è una località termale della Sardegna, situata nella parte più interna della provincia di Oristano. Naturalmente ricche di minerali e dalla temperatura gradevole, le acque delle terme sono un vero elisir di salute e benessere. In occasione del Natale, le SPA del posto propongono pacchetti speciali che consentono di rigenerare corpo e mente. Le terme di Sardara, in località Santa Maria Aquas, si caratterizzano per la presenza di acque ricche di bicarbonati, calcio e magnesio dalle svariate proprietà. Immergersi in una delle piscine del centro termale significa apportare benefici alla pelle rendendola luminosa e raggiante, all’apparato cardiocircolatorio favorendo il controllo della pressione arteriosa, alle ossa migliorando la mobilità soprattutto dopo un evento traumatico. Frequentare periodicamente le terme aiuta a prevenire le malattie degenerative legate a stress e a una vita sedentaria.
La Sardegna non è solo mare, spiagge e serate a tema. Le montagne dell’isola offrono paesaggi innevati da fiaba che permettono di immergersi totalmente nell’atmosfera natalizia. A Fonni, paesino incastonato nella Barbagia, non ci si annoia mai tra mercatini artigianali, laboratori e musica tradizionale. Il Presepe nel Rione è uno degli appuntamenti più attesi dalla gente del posto e dai visitatori. Con una storia di oltre vent’anni, l’evento coinvolge tutti i membri della comunità chiamati a interpretare la Natività, dando vita a una varietà di presepi caratterizzati dall’unicità e dall’originalità.
Il Gennargentu è il paradiso degli amanti degli sport sulla neve. Durante i mesi invernali, il massiccio più alto della Sardegna si trasforma in un’attrattiva irresistibile per sciatori, estimatori dello snowboard o per gli appassionati delle escursioni nella natura incontaminata. Bruncu Spina e Monte Spada sono due aree ben attrezzate capaci di regalare alle famiglie con bambini, ai gruppi o alle coppie un’esperienza di divertimento unica, diversa dai tradizionali comprensori sciistici. Chi preferisce può alloggiare in uno dei tanti rifugi di montagna e godersi la magia del Natale davanti alla calda luce del caminetto, oltre a partecipare ai tanti eventi organizzati per i visitatori.
Natale in Sardegna tra tradizione, relax e tanto divertimento
Trascorrere il Natale in Sardegna è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. L’isola ha molto da offrire, devi solo scegliere la meta che fa al caso tuo. Prenota oggi stesso il tuo viaggio con le navi Grimaldi Lines.
Prenota online il tuo prossimo viaggio!






