Qualità e ambiente

Oltre che per la qualità ed efficienza dei servizi offerti, il Gruppo Grimaldi si distingue per la forte attenzione verso le tematiche ambientali, che si è tradotta negli ultimi anni in importanti investimenti finalizzati alla riduzione delle emissioni nocive. Il Gruppo partenopeo è stato infatti tra le prime compagnie di navigazione a scegliere di installare, a bordo delle sue navi, gli scrubber per la depurazione dei gas di scarico e mega batterie al litio, capaci di alimentare le navi durante la sosta in porto, raggiungendo così l’obiettivo di “zero emissioni in porto”. Il Gruppo, inoltre, si impegna attivamente per sostenere l’implementazione delle nuove normative dell’IMO in materia di emissioni di zolfo, in qualità di membro fondatore della Clean Shipping Alliance.

Il Gruppo Grimaldi è stata la prima Compagnia di Navigazione italiana ad ottenere il certificato di qualità ISO 9001 e il certificato ISO 14001 (Ambiente).

Il successivo adeguamento alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e l’integrazione del sistema di gestione con i requisiti della ISO 14001:2004 hanno ulteriormente consolidato i sistemi adottati dal Gruppo in materia di Qualità e Ambiente.

Il documento di Politica per la Qualità e l’Ambiente costituisce il documento principale del sistema integrato del Gruppo e viene diffuso e rispettato da tutto il personale.

Nel Febbraio 2012, il Gruppo Grimaldi ha altresì ottenuto lo status di Operatore Economico Autorizzato – Completo (AEO-F). Il programma di certificazione comunitaria AEO si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che lavorano nell’ambito della catena di approvvigionamento internazionale, ossia fabbricanti, agli esportatori, agli speditori/imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori, agli importatori che, nel corso delle loro attività commerciali, sono sottoposti ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

Grimaldi Group SpA
Sede legale Palermo - Via Emerico Amari n°8 | Capitale Sociale: €150.000.000,00 | C.F. e Registro Imprese di Palermo: 00117240820 | P.IVA: IT 00117240820